mercoledì 29 maggio 2013

I VINCITORI DELLA TERZA EDIZIONE DI UNO SPOT PER




Si è conclusa con una splendida serata finale, tenutasi venerdì 24 maggio presso La Tenda a Fieravecchia,  la campagna di comunicazione sociale "Uno spot per...", giunta quest'anno alla terza edizione.
La manifestazione, organizzata e condotta dall'equipe del Progetto Giovani, ha riscosso anche quest'anno un buon successo, con un'affluenza di pubblico, giovanile e non, di oltre un centinaio di persone. 



IL SILENZIO DELLE INNOCENTI

  
ALIMENT-AZIONE
 
AL TAVOLO O IN PIEDI
      
 
Gli spot giunti alla finalissima, quindici, sono stati visionati con attenzione dal pubblico presente in sala ed in particolare dalle tre giurie preposte a decretare i vincitori, così composte:
1.la giuria popolare, ossia il pubblico in sala giunto numeroso per votare lo spot più gradito;
2.la giuria di comunicazione giovane, composta da "i nostri giovani", impegnati da tempo nel sociale, tra cui i ragazzi della redazione Caos Informa Giovani, il vincitore del concorso di fotografia 2012 Alessandro Scannapieco, la vincitrice del Concorso di scrittura 2013 Elena Basso, presieduta da Daniela Mendola, avvocato e giornalista della testata Roma cronache;
3.la giuria tecnica, composta da Gerardo Giordano, giornalista ed esperto di comunicazione, Rudy Di Giacomo, regista, Max Spera, consulente creativo e referente della Rete dei Giovani per Salerno, partner della nostra iniziativa, Alfonso Nappo,  video maker e Gianna Metallo, responsabile del Progetto Giovani. A quest'ultima giuria, l'arduo compito di valutare l'efficacia comunicativa degli spot, l'originalità e la competenza tecnica delle regie.
Variegato il target di giovani che hanno aderito all'iniziativa, ricordiamo gli studenti dell'Istituto Genovesi e quelli del Liceo Da Vinci di Salerno, gli adolescenti ospiti della Comunità alloggio "I Girasoli", gli Animatori sociali della Scuola "Cultura e Formazione" di Scafati, e tanti altri.
Ma ad aggiudicarsi il premio finale, un manufatto artigianale prodotto dagli ospiti della Comunità Pace e Bene de La Tenda, oltre al passaggio del proprio spot sulle emittenti televisive locali, sono stati:
per la giuria popolare, la Comunità delle donne di Brignano, con lo spot dal titolo "Il silenzio delle innocenti" che affronta la tematica della violenza sulle donne;
per la giuria comunicazione giovane, vincitore lo spot "Al tavolo o in piedi" sul tema delle dipendenze per la regia di Loris Giuseppe Nese;
per la giuria tecnica un inaspettato ex aequo per "Il coraggio di una donna" di Domenico Caprarelli e "Aliment-azione"di Daniela De Simone, i quali avranno la possibilità di organizzare un evento culturale usufruendo gratuitamente degli spazi de La Tenda in via Fieravecchia.
Tutti i partecipanti all'iniziativa  hanno ricevuto un attestato di parteciazione e, di certo, hanno potuto trascorrere una serata all'insegna del divertimento e della socialità!
Gli spot vincitori passeranno in  tv sulle emittenti locali e saranno visibili sul sito del Centro www.centrolatenda.it.
Gianna Metallo



giovedì 23 maggio 2013

CAOSINFORMA 63




 
 
    

Dopo il bisogno di comunità e il bisogno di autorità,   il numero 63 di caosnfrorma, disponibile anche nella versione online,  www.caosinforma.it, tratta il bisogno di spiritualità. 

Lo fa attraverso le parole di  Don Nicola, pronunciate nell'omelia  della Messa di Giovedì Santo. Ma lo fa anche attraverso le riflessioni del  Prof. Giuseppe Acocella, con un suo pregevole intervento sul tema della solidarietà;  lo fa inoltre attraverso un'intervista allo psicoanalista di origini argentine Francisco Mele, già docente  nella stessa Università dove ha insegnato  Papa Bergoglio. Una coincidenza che vogliamo utilizzare per approfondire il tema   della spiritualità,  ma soprattutto per  rafforzare le radici del nostro impegno.

ORI 2013


 Anche quest'anno, grazie al paziente lavoro di Maria Celia per la Comunità di orientamento  e di Anna Grotta per il Centro studi e formazione caos, possiamo riflettere, darti alla mano, sull'andamento dell' attività del Servizio Orientamento del Centro la Tenda, dal 2008 al 2012. Clicca sull'immagine per saperne di più.