domenica 6 ottobre 2013

CAOSINFORMA 67



BISOGNO DI FAMIGLIA

Come anticipato nel numero scorso della nostra rivista, caosinforma 67 va ad integrare il "dossier famiglia”, che il Centro studi e formazione caos sta allestendo per fornire informazioni, documenti, dati e resoconti relativi agli interventi del Centro La Tenda per le famiglie.

Si tratta di una documentazione, integrata dai risultati della indagine sui bisogni delle famiglie salernitane, che stiamo realizzando proprio in questi giorni. E che, nella versione completa, verrà presentata nel prodotto multimediale “FIERAVECCHIA FAMIGLIA. La famiglia al centro”, di prossima pubblicazione.

Con questo numero di caosinforma, in particolare, vogliamo portare l’attenzione sulla varietà degli interventi in favore della famiglia (alcuni in fase di start up, altri in fase di progettazione, altri ancor in fase di avanzata realizzazione) proposti dal nostro Centro. Si tratta di servizi - di supporto psicologico e di counseling per genitori alle prese con le problematiche educative, di formazione per Educatori professionali, di supporto alla genitorialità, attraverso attività di accoglienza, animazione per minori e adolescenti coinvolti in attività fatte dai giovani per i giovani, secondo la collaudata metodologia della peer education.

Questo numero di caosinforma è dedicato quindi ai bisogni concreti delle famiglie sottolineando la necessità di allestire risposte propositive al disagio della famiglia che inevitabilmente tocca maggiormente i soggetti più deboli.

Ma soprattutto, l’obiettivo di queste iniziative è quello di recuperare una consapevolezza più piena dell’importanza della famiglia in quanto tale, della sua costituzione essenziale, o come ci aiuta a riconoscere il sociologo Pierpaolo Donati del suo essere il genoma generativo della società.

Vale a dire dall’essere definita dalle seguenti caratteristiche:

• il dono (dare per primi);

• la norma della reciprocità (o scambio simbolico, per cui ciascuno aiuta l'altro sapendo che l'altro farà lo stesso in caso di bisogno);

• la sessualità (di coppia);

• la generatività (avere figli o almeno desiderarli).

Elementi che ne costruiscono la struttura relazionale profonda.

E quindi ci interessa porre attenzione al bisogno di riconoscere più chiaramente, le caratteristiche della famiglia. Esigenza ancor più avvertita oggi, nel momento in cui lo stesso termine “famiglia” si presta ad interpretazioni ambigue e confusive.

È importante infatti ribadire la natura non barattabile della famiglia vera, affinché sappia declinare le ragioni per le quali è e rimane la fonte e l'origine della società,

La domanda alla quale siamo chiamati a rispondere, ancor prima di quella relativa a servizi e a supporti di vario genere da offrire alle singole famiglie è, dunque, in ultima analisi: “come possiamo pensare di promuovere il bene relazionale prodotto dalla famiglia nella società attuale e del prossimo futuro?”.

In fondo, come sottolinea lo stesso Donati: “Se la nostra epoca appare sempre più disorientata dobbiamo dare valide ragioni pratiche circa «il perché» della famiglia, cioè le ragioni per cui la famiglia deve avere una certa forma, qualità e poteri propri delle sue relazioni”.

Molti dei disagi e malesseri individuali e sociali che oggi moltissime persone sperimentano dipendono dal fatto che esse non hanno potuto o saputo «essere e fare famiglia».

Spesso queste persone non ne sono consapevoli, perché ad esse mancano gli strumenti culturali e materiali per perseguire la famiglia come il loro bene più prezioso. Lo desiderano, ma non riescono a realizzarlo.

FIERAVECCHIAFAMIGLIA, anche con questo numero di caosinforma, vuole provare, in definitiva a riconoscere non solo i bisogni delle famiglie individuando possibili concrete risposte, ma anche il bisogno, più radicale, di riscoprire e promuovere la vera forza propulsiva e insostituibile della famiglia o, se permettete, della vera famiglia.

Mario Scannapieco

0 Commenti:

Posta un commento

commenta

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page