FORMARSI PROGETTANDO 2013. UN CENTRO DI SERVIZI PER LA FAMIGLIA
Stando
ai dati di una recente indagine Eurispes
–Telefono Azzurro, "2° Rapporto Nazionale sulla Condizione dell'Infanzia,
della Preadolescenza e dell'Adolescenza"), è' lecito pensare che"la
famiglia, anziché morire come istituto, per effetto della modernizzazione, si
trasforma in una pluralità dinamica e flessibile di "soluzioni
istituzionali”.
Cambiando
infatti i membri del nucleo familiare, cambiano sia le relazioni sia la
percezione dei ruoli, con ricadute sul grado di appartenenza dei membri verso
la famiglia.
Inoltre,laddove
il lavoro o la carriera occupa i membri adulti del nucleo può scomparire la
preponderanza di una figura genitoriale, in quanto non vi è più un genitore che
consuma più ore accanto ai figli, come un tempo la madre, e gran parte delle
attenzioni ed energie prima disponibili per la cura della prole ora vengono
assorbite dalla gestione domestica.
"Per
il 51% dei genitori italiani, di età compresa tra i 30 ed i 55 anni, con figli
tra gli 0 ed i 14 anni, uno dei problemi principali nel rapporto con i figli e
nella loro educazione è rappresentato dalla difficoltà di farsi ascoltare cui
segue la man canza di rispetto del loro ruolo (il 41%), quasi come se la figura
dei genitori stesse perdendo autorità. I problemi di comunicazione si
accentuano là dove l'età critica dei figli (11-14 anni) porta a scontri più
accesi tra le generazioni. Per poco più di un
terzo
dei genitori (il 35%) risulta sempre più difficile trovare il tempo di parlare
ai figli e di trascorrere del tempo con loro.
Senza
dubbio il fatto di lavorare entrambi limita il tempo a disposizione,
soprattutto in coincidenza con le attività sportive ed extrascolastiche dei ragazzi".
Se,
poi, vi è un'unica figura genitoriale il ruolo genitoriale si colora di
sfumature molto
particolari così come la trasmissione delle figure identificatorie del maschi,
attraverso il padre, e della femmina, attraverso la madre. Non possiamo, infatti,
dimenticare i contributi che la Psicoanalisi e la Psicologia in genere hanno
dato nello spiegare le interazioni profonde fra genitori e figli, ai fini delle
crescita psicologica della prole nonché della costruzione della società.
Possiamo,
allora, introdurre il concetto di svuotamento dei ruoli genitoriali, inteso come palese assenza di una figura adulta di
conduzione e coesione della vita domestica".
Non
stupisce, quindi, che i genitori di oggi siano con- fusi, contradditori e deleganti.
L'assottigliamento dei ruoli non è un dato di poco conto in quanto mina 'autorevolezza
di un adulto che dovrebbe essere testimone di riferimenti, valori e norme utili
alla fondazione della persona e della società.
Si
tratta di un'abdicazione, più o meno avvertita, che condiziona la maturazione
dell'individuo in formazione, perché non lo prepara appieno ad affrontare
quegli elementi di responsabilità, di impegno e di frustrazioni che compongono le scelte del domani.
Attraverso la coesione e l'organizzazione famigliare, conflittualità compresa,
il bambino addestra anche le sue capacità di adattamento alla realtà e agli
eventi, modulando le capacità di flessibilità, cioè di problem solving,
imparando a trasformare i vincoli in risorse.
Laddove
manca sia tale esperienza sia la possibilità di misurarsi nella dialettica del dialogo
e del confronto, per mancanza di tempo, voglia o di figure adulte disponibili,
la persona in crescita si percepisce abbandonata, libera solo perché senza
riferimenti, e assimila la "normalità" all'insipienza. Non solo, ma
tali climi relazionali pongono le basi di quelle che saranno le
"famiglie" di domani, in quanto forgiano il sentimento sociale e lo
stile affettivo della persona in crescita.
Tutto ciò si può concettualizzare in un terzo dato, che apre il capitolo della
"famiglia multiproblematica".
Nasce
da queste considerazioni il corso di formazione, promosso e organizzato dal Centro Studi e Formazione caos per
l'avvio di un Centro di servizi per la famiglia.
Mario Scannapieco
Mario Scannapieco
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