giovedì 17 ottobre 2013

CAOSINFORMA 67

 Questo numero di caosinforma (il 67esimo)  è  dedicato ai bisogni concreti delle famiglie salernitane e alla necessità di proporre risposte al disagio della famiglia. 
Ma l'obiettivo ulteriore è il recupero di una consapevolezza più piena dell'importanza della famiglia in quanto tale, della sua costituzione essenziale, o come ci aiuta a riconoscere il sociologo Pierpaolo Donati del suo essere il "genoma generativo della società". Esigenza ancor più avvertita oggi, nel momento in cui lo stesso termine "famiglia" si presta ad interpretazioni ambigue e confusive.
È importante infatti ribadire la natura propria della famiglia, affinché sappia declinare le ragioni per le quali è e rimane la fonte e l'origine della società. La domanda alla quale siamo chiamati a rispondere, quindi, contestualmente a quella relativa a servizi e ai supporti di vario genere da offrire alle singole famiglie è, dunque: "come possiamo pensare di promuovere il bene relazionale prodotto dalla famiglia nella società attuale e del prossimo futuro?".
Di fatto, molti dei disagi individuali e sociali che oggi moltissime persone sperimentano dipendono dal fatto che esse non hanno potuto o saputo "essere e fare famiglia". Spesso queste persone non ne sono consapevoli, perché ad esse mancano gli strumenti culturali e materiali per perseguire la famiglia come il loro bene più prezioso. Lo desiderano, ma non riescono a realizzarlo. Con questo numero di caosinforma, vogliamo provare a individuare possibili concrete risposte ai bisogni delle famiglie, ma anche il bisogno, più radicale, di riscoprire e promuovere la vera forza propulsiva e insostituibile del "genoma che fa vivere la società".

0 Commenti:

Posta un commento

commenta

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page