sabato 16 novembre 2013

BISOGNI DI FAMIGLIA. I DATI EMERSI DALLA NOSTRA INDAGINE

BISOGNI DI FAMIGLIA. I DATI EMERSI DALLA NOSTRA INDAGINE


Al termine della indagine sui bisogni delle famiglie salernitane, curata dal Centro studi e formazione caos in collaborazione con il Progetto Giovani del Centtro La Tenda, ecco le prime analisi dei dati emersi, sia dal punto di vista quntitativo che da quello qualitativo. Ne discuteremo insieme, al prossimo Seminario de La Tenda a Fieravecchia, in programma per il mese di dicembre.
Su caosinforma 68 un'analisi più ampia sul tema della famiglia e delle risposte emerse dal questionario, somministrato ad oltre 500 fmaiglie del territorio salernitano,




 PREMESSA ALLE CONCLUSIONI

Nell'ambito dei diversi approcci alle problematiche poste dalle famiglie, e ai diversi tentativi di comprendere il funzionamento della famiglia, si è acquisita la consapevolezza della natura psico-sociale della famiglia stessa, senza però che abbia fatto seguito l'acquisizione dell'interdipendenza tra la famiglia e gli agenti sociali. Per questo l'organizzazione famiglia è rimasta isolata dal sovrasistema sociale nel quale era inserita. Avere presente la interdipendenza delle realtà familiari con il sistema di appartenenza, sia esso parentale o amicale, permette, invece, di individuare l'origine di molte difficoltà, ma anche le potenzialità proprie della rete relazionale,  rappresenta uno strumento utile per programmare politiche sociali per la famiglia e interventi da parte dei servizi. Nelle varie indagini conoscitive, per esempio, alcuni eventi della vita di coppia come la separazione, sono stati spesso inquadrati in una prospettiva psicosociale che considera solo il singolo membro coinvolto e non l'intero gruppo familiare che vive tale esperienza.

Tutt' al più le indagine si limitano, in genere a misurare gli effetti che tale evento ha avuto sui figli. Tutto questo fa sì che il gruppo famiglia non venga considerato come oggetto autonomo di studio ma solo per gli effetti devastanti che un evento critico ha sulla crescita dei figli.
Questa indagine punta invece a riconoscere i bisogni propri della famiglia allo scopo di predisporre interventi utili a sostenerne la funzione in quanto tale.

0 Commenti:

Posta un commento

commenta

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page