La società sembra andare sempre più nella direzione di un esasperato individualismo. "L'affermazione personale prima di tutto", "il successo ad ogni costo", "il culto del denaro" sono, oggi, le parole d'ordine di una filosofia imperante, quasi un vademecum per le nuove generazioni. Con questo numero di caosinforma (il 39) vogliamo, invece, rilanciare Ma almeno nei termini di una reazione istintiva, peraltro doverosa, e per rispetto alle radici solidaristiche del nostro Centro, non possiamo che provare ad offrire qualche micro proposta … in direzione ostinata e contraria (prendendo in prestito il titolo di una canzone di Fabrizio De Andrè).
Per tale motivo, vogliamo dedicare questo numero di caosinforma al tema della cooperazione che è un anche un antidoto naturale all'individualismo. Oltre la competizione e l'individualismo, esiste infatti un altro modo di vivere i rapporti umani. Sicuramente controcorrente e certamente più impegnativo. Ma senz'altro più costruttivo. Cooperative sociali, cooperative learning, responsabilità sociale, sono, dunque, i temi di cui parliamo in questo numero, e che preludono alla ripresa di un cammino che, pur in una direzione apparentemente ostinata e contraria, guarda avanti, insieme a nuovi compagni di viaggio, in un rapporto di positiva, costruttiva interdipendenza.
IL SOMMARIO DI CAOSINFORMA 39CONVERSANDO CONVERSANDO Cooperare... in direzione ostinata e contraria di Mario Scannapieco PUNTO DI VISTA Il lavoro che non c’è di Gerardo Giordano A PROPOSITO DI ... Il Cooperative Learning APPROFONDIMENTI Il gioco cooperativo di Sabrina Fiorillo DAL TERRITORIO Comunicare per costruire. L’Arcivescovo di Salerno incontra la Stampa di Gerardo Giordano Solidarietà è lavoro. Le cooperative sociali L’INTERVISTA Riflettiamo insieme sulla coesione Intervista al Presidente della Fondazione per il Sud Intervista a cura di Anna Grotta L’OSSIMORO L’unità d’Italia o disgregazione sociale? di Domenico Spaduzzi PRENDIAMOLA CON FILOSOFIA Emma e la sua mamma di Mario Scannapieco LETTO PER VOI La fattoria degli animali di George Orwell Recensione di Anna Grotta NOTIZIE UTILI