giovedì 24 dicembre 2009

AUGURI DI BUON 2010

Il calendario del 2010, curato dal Centro studi e formazione caos, ques'anno è dedicato ai giovani e alla diverse iniziative che il Centro La Tenda ha promosso e sta promuovendo per loro.

Scarica il calendario 2010 di caos centro studi e formazionededicato a

LA TENDA GIOVANE
I giovani sono da sempre nel cuore del Centro La Tenda . E lo sono anche quando non presentano lo stigma del disagio. Di fatto i giovani, oggi più che mai, risentono della mancanza di una proposta fondata sull’appartenenza comunitaria, sulla interdipendenza positiva, sull’integrazione attiva. Di una proposta, cioè, capace di soddisfare il bisogno di percorsi esistenziali significativi fondati sulla cultura della responsabilità sociale.
Di questa cultura, però, i ragazzi debbono essere non solo beneficiari ma anche promotori attivi.
Si parla infatti spesso di prevenzione, di promozione, di educazione, ma poco di giovani protagonisti, responsabili, attori dello sviluppo sociale di un territorio.
I nostri giovani vanno, invece, sollecitati in questa direzione per essere parte attiva, costruttori del loro stesso futuro, individuale e sociale. Ma anche perchè è questo il modo migliore per fare prevenzione.
E così, grazie anche all’esperienza accumulata in tante esperienze, progetti, attività, realizzate in svariati anni, oggi vogliamo “spendere” questo “patrimonio” a vantaggio delle nuove generazioni.
La speranza è di continuare “insieme ai nostri ragazzi” ad accogliere, ascoltare, promuovere altri ragazzi per progettare, costruire, sognare una società che li veda sempre più responsabili, verso se stessi e verso gli altri.

0 Commenti:

Posta un commento

commenta

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page