martedì 1 novembre 2011

LE PAROLE PER DIRLO

                                               
FINALITÀ
§  Riprendere il modello antropologico alla base della “proposta” del Centro La Tenda”
§  Consentire agli operatori di avvicinarsi ai termini della psicopatologia in modo più consapevole
§  Riprendere i termini della psicopatologia, della psichiatria, della sofferenza psichica per demistificarne l’uso (e l’abuso) che talvolta ne viene fatto.
§  Proporre la psicodiagnosi integrata come strumento di formazione e accompagnamento educativo.
§  Avviare  la conoscenza dei principali metodi piscoeducativi  e della psicofarmacologia


I PRINCIPALI TEMI
  • La complessità della persona (rilettura di una riflessione di D. Nicola Bari sulla Persona)
  • Salute e malattia: definizioni a confronto
  • La complessità organizzativa e  la salute personale e sociale 
  • Salute mentale: approcci diversi
  • Cosa significa diagnosi?
  • Qual è la differenza tra diagnosi psichiatrica e diagnosi psicologica?
  • Che differenza c’è tra sintomi e segni?
  • Che differenza c’è tra struttura e sintomi?
  • E tra diagnosi strutturale e diagnosi descrittiva?
  • Qual è la differenza tra nevrosi e psicosi?
  • Cos’è la psicodiagnosi integrata?
  • Cosa sono e  cosa indagano i test psicologici?
  • I principali test psicodiagnostici
  • Cosa è il manuale  DSM IV?
  • Cosa è la doppia diagnosi?
  • Quali sono i principali metodi di cura delle persone con disagio mentale?
  • La psicofarmacologia
  • Come funzionano gli psicofarmaci?

DESTINATARI
Operatori, Operatori in formazione, Tirocinanti universitari.

METODOLOGIA
     Lezioni d’aula
     Focus Group
     Esercitazioni pratiche


STRUTTURA, TEMPI E DURATA
Il corso è strutturato in due fasi, successive al corso di progettazione corso di orientamento e accoglienza, presupposto necessario per partecipare al corso
  1. la prima  fase   è rivolta, in particolare, ai corsisti disponibili al coinvolgimento personale  e motivate ad inserirsi negli ambiti operativi
  2. La seconda  fase è riservata ai corsisti  interessati a sviluppare il servizio di psicodiagnosi  integrato.

Destinatari 
volontari, tirocinanti, operatori in formazione, operatori
Formatori
A cura del Centro Studi e Formazione caos
Tempi:
gennaio-febbraio  2012

0 Commenti:

Posta un commento

commenta

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page