mercoledì 8 dicembre 2010

Ulisse, il servizio psicodiagnostico per i minori

Parte anche per i minori, ospiti della comunità Alloggio I Girasoli, il servizio psicodiagnostico del Centro La Tenda, progettato e costruito dal Centro studi e formazione caos. Il servizio, denominato ULISSE, vuole avviare un'esperienza di psicodiagnosi integrata, vale a dire gestita dall'equipe di eduacatori professionali, psicologi, animatori sociali che cura il Progetto Giovani. L'obiettivo è quello di contribuire all’azione psicoeducativa, in modo concreto e documentato, attraverso l’identificazione, la descrizione della natura e dell’entità dei problemi, delle conoscenze, delle risorse psico-sociali e familiri del minore.

La psicodiagnosi, così definita, concorre al lavoro di definizione delle caratteristiche di profilo di ogni utente del Centro La Tenda.


Il servizio psicodiagnostico intende altresì favorire il processo d integrazione multidisciplinare cui partecipano le diverse e specifiche professionalità che operano all’interno del Centro, che si compongono e si integrano nella comune tensione al raggiungimento dei due obiettivi fondamentali:


1. la cura della dinamica di gruppo e del contesto educativo della comunità, sia nella sua dimensione affettiva che nel concreto stile di vita;


2. la presa in carico, dal punto di vista psicodiagnostico del percorso terapeutico riabilitativo individuale di ogni utente.

In tale direzione è previsto l'avvio di un corso di formazione sulla psicodiagnosi integrata, propedeutico al prossimo Seminario de La Tenda a Fieravecchia sui metodi psicoeducativi, utilizzati nell'ambito della nostra proposta formativa.


0 Commenti:

Posta un commento

commenta

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page