sabato 25 febbraio 2012

CAOSINFORMA 49


E' uscito l nuovo numero online di caosinforma.it . E questa volta la rivista del Centro la Tenda,  giunta alla 49esima edizione,  è dedicata al tema dello stress. Caosinforma se ne occupa anche per promuovere   un ’ idea di salute globalmente intesa con un approccio interdisciplinare. È innegabile, infatti, anche se il dato viene spesso trascurato, che  i messaggi educativi rivestono un ruolo decisivo nel determinare disagi e disadattamento sociale  ma anche vere e proprie patologie.
Lo studio dello stress riconsegna il dato dell ’ integrazione tra i vari sistemi di cui è composto l ’ uomo   alla consapevolezza degli operatori della salute. E consente  di ridimensionare un esasperato approccio sanitario  in cui i problemi, i bisogni, le tensioni, la vita stessa   delle persone.  rischiano di essere negati.   
In effetti,  è dimostrato scientificamente (e in questo numero di caosinforma accenneremo ad alcuni dei più recenti studi sullo stress) che i grandi sottosistemi – nervoso, endocrino, immunitario -  di cui è composto il “ sistema uomo ” , s ’ influenzano reciprocamente, dialogano tra loro, attraverso molecole che, spesso, artificiosamente, vengono assegnate a questo o a quel sistema e quindi a questa o a quella specializzazione medica.
Ma di fatto le categorie esplicative mediche così come quelle cllinico-psicologiche non sono in grado di cogliere, da sole,  gli elementi né, tanto meno, I'informazione dinamica contenuta nella manifestazione del disagio di un a persona.  
Esse, peraltro,   rischiano di negare la specifica natura  umana che, evidentemente, non può esaurirsi in lettura unilaterale del suo bisogno di aiuto...

0 Commenti:

Posta un commento

commenta

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page